Organo di garanzia

Organo di Garanzia

L’"Organo di garanzia", oltre a rispondere alle finalità dello statuto delle studentesse e degli studenti, da cui ha origine, trae ulteriore fondamento dal principio per cui nella comunità - scuola ognuno ha il diritto/dovere di operare per una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme. Le sue funzioni sono:

• prevenire e affrontare problemi e conflitti che eventualmente dovessero insorgere all'interno della scuola ed avviarli a soluzione
  • decidere sui ricorsi presentati da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare.

Il funzionamento dell'"Organo di garanzia" è anche ispirato ai principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti dei docenti e viceversa.

Regolamento_Organo_di_garanzia_2010_2011.pdf 558.4 KB