Istituto Comprensivo Dante Alighieri

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Antonio Re

Compiti e funzioni

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.
È organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:
Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia
Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia
Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli Enti Locali.

COLLABORATRICI DS

Coordinano le attività progettuali/trasversali della scuola di appartenenza. Gestiscono le emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente della scuola, attraverso la riorganizzazione temporanea del servizio in relazione alle risorse. Svolgono la funzione di segretario del Collegio Docenti.

Falck (secondaria di 1° grado)

VicePreside

Svolge la funzione di docente, sostituisce il capo d'Istituto in caso di assenza o di impedimento e, durante il periodo estivo, gestisce le ordinarie attività nei plessi e i rapporti con docenti e genitori.

Dante Alighieri (primaria)

RESPONSABILI DI PLESSO

Fante d’Italia (infanzia)

Svolge la funzione di docente, gestisce con una certa autonomia i rispettivi plessi in cui fungono da referenti per docenti, genitori e collaboratori scolastici, si interfaccia con il dirigente scolastico.

Tonale 1 (infanzia)

Tonale 2 (infanzia)

FUNZIONI STRUMENTALI

Questi incarichi sono conferiti dal Dirigente Scolastico su delibera del "Collegio dei docenti". I docenti incaricati partecipano alle riunioni dello Staff di dirigenza; collaborano fra loro e con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico; svolgono il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell'orario per la funzione svolta. A conclusione dell'anno scolastico, in sede di verifica delle attività del PTOF, presentano al Collegio dei docenti apposita relazione scritta sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Area 1 (Nuove tecnologie e multimedialità)

Attiva corsi di autoformazione/autoaggiornamento per insegnanti. Produce account, semplici ebooks e altro materiale tecnologico per agevolare la didattica. Si occupa della Realizzazione di siti di classe/interclasse e personali per consentire agli alunni di esprimersi in modo creativo in uno spazio condiviso

Area 2 (Coordinamento iniziative alunni con DSA e ADHD)

Monitora la situazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, si occupa dei protocolli applicativi delle procedure e fornisce ai docenti supporti operativi anche con materiali e coordinamento della formazione.

Area 2 (Coordinamento iniziative alunni con DSA e ADHD)

Area 3 (Intercultura e integrazione alunni BES)

Cura le procedure di accoglienza e inclusione. Rileva i bisogni formativi degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, supporta i docenti anche producendo e ordinando materiali specifici. Coordina la progettazione e la realizzazione delle attività volte a sostenere l’inclusione (Piano inclusione).

Area 3 (Intercultura e integrazione alunni BES)

Area 4 (Continuità)

Procede alla rilettura dei curricoli, in particolare di italiano e matematica, nella scuola primaria e secondaria di 1°grado, al fine di individuare una prima ipotesi di rubrica da condividere poi con i colleghi. Si incarica della stesura di rubriche di valutazione.

Area 5 (Orientamento)

Favorisce l’acquisizione della capacità di compiere scelte autonome, consapevoli e razionali. Sostiene nella scelta gli studenti “svantaggiati”. Sviluppa la co-partecipazione dei genitori nelle attività. Coadiuva i Consigli di classe nella formulazione dei Consigli Orientativi. Cerca di prevenire fenomeni di dispersione.

Area 6 (Innovazioni didattiche)

Implementa la didattica innovativa (MALL), utilizza i tablet per l’apprendimento di lessico, strutture e contenuti in lingua inglese. Cerca di accresce la motivazione all’apprendimento attraverso attività interattive e accattivanti, incentiva l’uso di device tecnologici per imparare insieme e non solo come strumenti di fruizione di giochi.

Via Giorgio Enrico Falck, 110
20099 - Sesto San Giovanni (MI)

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8C800T

Codice fiscale

Codice univoco ufficio
UFG0TE

© 2019. I.C.Dante Alighieri Sesto San Giovanni. Tutti i diritti sono riservati.